
Dottor Mario Maria Lirici
Specialista in Chirurgia Generale e dell’Apparato Digerente
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma, specializzazione in Chirurgia Generale e dell’Apparato Digerente.
Borsa di Studio per attività di ricerca della Fondazione Alexander von Humboldt e Borsa di Studio Internazionale dell’American College of Surgeons. Dottorato di ricerca in chirurgia mini-invasiva.
Nel 1991-92 Research e Clinical Fellow presso l’Università di Tuebingen, Minimal Invasive Chirurgie (Prof. Gerhard Buess). Dal 1992 al 1993 Stage presso il Dipartimento di Chirurgia del Ninewells Hospital and Medical School (Prof. Sir Alfred Cuschieri). Nel 1995 periodi di ricerca e attività clinica presso la Emory University di Atlanta – Department of Surgery (con John Hunter), la University of California – San Diego (con RD Moussa), la University of Southern California Los Angeles (con Tom DeMeester), La University of Washington, Seattle (Dr. Carlos Pellegrini). Dal 1988 Ricercatore in Chirurgia presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Roma La Sapienza.
Nel 1997 attività assistenziale presso la Divisione di Chirurgia Toracica OCT dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano (Direttore Prof. Cristiano Hüscher). Dal 1997 al 2004 Dirigente Medico Chirurgo presso il Dipartimento di Chirurgia dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma (Direttore Prof. Cristiano Hüscher) con incarico di Alta Specializzazione in Chirurgia Colo-Rettale.
Dal 2005 al 2010 Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale e di Chirurgia Toracica presso la Azienda Ospedaliera GOM di Reggio Calabria. Dal 2012 al 2013 Direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale e Toracica presso l’Azienda Ospedaliera Sacro Cuore-Don Calabria, Negrar di Verona. Dal 2014 Incarico di Alta Specializzazione in Chirurgia Mini-Invasiva nel Dipartimento di Chirurgia dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma.
Dal 2022 al 2024 Direttore della Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale ed Oncologica, del Centro di Chirurgia Laparoscopica Avanzata e del centro multidisciplinare di Chirurgia della Obesità presso la Casa di Cura Nuova Clinica Annunziatella di Roma. Attualmente responsabile dell’Italian Hi-Tech Surgical & Associates e del Centro Roma Obesità Prof. Lirici e consulente presso la Casa di Cura Clinica Villa Pia di Roma. In oltre trenta anni di attività chirurgica ha eseguito oltre 16000 interventi, dei quali più di 3500 con tecnica mininvasiva (per via laparoscopica, toracoscopica, transanale) con particolare interesse per i principali interventi per patologia neoplastica e obesità.
Dal 2020 al 2022 Professore di Chirurgia Toracica presso la Facoltà di Medicina della Saint Camillus University of Health Sciences di Roma. Professore a contratto Scuola di Specializzazione Università di Roma Tor Vergata dal 2022 al 2024. Autore di 307 pubblicazioni scientifiche, comprendenti articoli di ricerca e capitoli su libri di testo e riviste. Relatore in oltre 175 meetings, conferenze e congressi nazionali e internazionali e autore di 75 video scientifici alcuni dei quali selezionati e inclusi nella video-library dell’American College of Surgeons.
È membro e ha rivestito incarichi in board editoriali e di società scientifiche nazionali e internazionali (American College of Surgeons-ACS, iSMIT, SIC-Società Italiana di Chirurgia, ACOI, SICE, SICOB. E’ Associate Editor di eMITAT-Minimal Invasive Therapy and Allied Technologies).
Svolge attività ambulatoriale sia a Roma che a Lamezia Terme.






