intervento protesi ginocchio

Articolo del 23/01/2026

L’intervento di protesi di ginocchio rappresenta oggi una soluzione sempre più evoluta ed efficace per il trattamento dell’artrosi e delle patologie degenerative dell’articolazione. Grazie ai continui progressi della chirurgia ortopedica, è possibile offrire ai pazienti tecniche innovative in grado di migliorare il recupero, la funzionalità e la qualità della vita, anche nei soggetti più giovani e attivi.

1.Quali sono le novità per la chirurgia protesica di ginocchio e quali sono i benefici?

Approfondiamo l’argomento il Dottor Amerigo Menghi, ortopedico specialista in chirurgia  protesica del ginocchio e dell’anca

Le principali novità che possiamo proporre al paziente sono:

  • l’utilizzo di nuovi materiali, quali la protesi a pivot mediale;
  • l’utilizzo di una tecnica che prevede l’allineamento cinematico della protesi.
    I principali benefici sono costituiti da un recupero più rapido e da una maggior funzionalità della nuova articolazione.

2.La tecnica che utilizza consente un ritorno più rapido allo sport o ad attività fisiche intensa?

Questa tecnica permette un ritorno più rapido allo sport perchè nel caso della protesi a pivot mediale, ci si avvicina più che mai alla normale cinematica del ginocchio. Nell’allineamento cinematico ugualmente si ripristina una nuova meccanica del ginocchio con grosso rispetto dei tessuti molli. Quindi il rispetto dei tessuti molli è uno dei fattori principali che ci consente un più rapido recupero e una restituzione di integrità più veloce.

3.Perchè qui in Ars Medica è possibile garantire un percorso personalizzato per il paziente?

Perché chiaramente noi cerchiamo sempre, confrontandoci con il paziente, con le esigenze del paziente, con la patologia del paziente, di dare la giusta indicazione. Diciamo che non c’è un vestito adatto per tutti, ma il vestito va costruito sul paziente in base al grado di artrosi, alla tipologia dell’artrosi, alle esigenze del paziente, all’età del paziente.

4.Qual è il messaggio più importante che vorrebbe trasmettere ai pazienti giovani che si trovano a dover affrontare un intervento di protesi di ginocchio?

Chiaramente quando si parla di protesi il paziente, soprattutto giovane, è sempre spaventato ed è giusto che lo sia.
Noi possiamo tranquillizzarlo perché con le tecniche prima descritte noi possiamo cercare di riportare il paziente ad un’ottima funzionalità e quindi ad una buona qualità della vita.

Potrebbe interessarti