make sense campaign

Articolo del 15/09/2025

Da oggi fino al 20 settembre 2025 torna la Make Sense Campaign, la campagna europea dedicata alla prevenzione e alla diagnosi precoce dei tumori della testa e del collo. Anche la Clinica Ars Medica partecipa all’iniziativa grazie ad AIOCC – Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica, con l’obiettivo di informare, sensibilizzare e promuovere la salute.
Venerdì 19 Settembre dalle 10 alle 19 e Sabato 20 settembre dalle 9 alle 13, potrai effettuare screening gratuito, Visita gratuita con il Professor Giovanni Almadori

Un tumore diffuso ma poco conosciuto

I tumori del distretto testa-collo rappresentano il settimo cancro più frequente in Europa. In Italia, ogni anno vengono diagnosticati quasi 10.000 nuovi casi, con conseguenze spesso gravi se la malattia non viene individuata in tempo.

Colpiscono più spesso gli uomini, soprattutto sopra i 40 anni, ma negli ultimi anni le diagnosi tra i più giovani sono in aumento. Tra i principali fattori di rischio ci sono alcol, tabacco e Papilloma Virus (HPV).

Il motto 1per3: riconoscere i segnali

Uno dei problemi principali è che i sintomi possono sembrare banali e facilmente confondibili con disturbi stagionali. Per questo la campagna ha scelto il motto “1per3”:

Se anche solo 1 di questi sintomi persiste per 3 settimane, è importante rivolgersi al medico:

  • dolore alla lingua, ulcere che non guariscono o macchie rosse/bianche in bocca
  • mal di gola
  • raucedine persistente
  • difficoltà o dolore a deglutire
  • gonfiore del collo
  • naso chiuso da un lato o perdita di sangue dal naso

Una diagnosi tempestiva può fare la differenza, aumentando la possibilità di guarigione fino all’80-90%.

Un impegno europeo per la prevenzione

La campagna, promossa dalla European Head & Neck Society (EHNS) e sostenuta in Italia da AIOCC, punta a colmare la scarsa conoscenza di questi tumori: ancora oggi, secondo le indagini, la maggior parte della popolazione non conosce i sintomi né i corretti strumenti di prevenzione.

La Make Sense Campaign 2025 è un’occasione per unire medici, istituzioni e cittadini in una battaglia comune: quella per la salute e per la diagnosi precoce.

Parlare con il proprio medico, prestare attenzione ai segnali del corpo e non sottovalutare i sintomi sono i primi passi per proteggere la propria vita.

Per prenotare una visita puoi chiamare lo 0636208946

Potrebbe interessarti