risonanza magnetica 3 tesla roma

Articolo del 03/10/2025

La clinica Ars Medica, punto di riferimento per la salute nel cuore di Roma Nord, da oltre cinquant’anni, compie un passo importante nel panorama della diagnostica avanzata: l’arrivo della nuova Risonanza Magnetica 3 Tesla di GE HealthCare ad Alto Campo.

Quanto è importante per la clinica l’arrivo di questa tecnologia 3 Tesla?

Ne parliamo con il Dottor Armando Fusco, medico radiologo responsabile della Diagnostica per Immagini della Clinica

Si tratta di una tecnologia di ultima generazione, capace di offrire immagini di straordinaria nitidezza e ricostruzioni tridimensionali ad altissima definizione, grazie alla combinazione tra un potente magnete e sofisticati software di intelligenza artificiale.

Un’innovazione che non è solo tecnica, ma soprattutto clinica, perchè permette infatti di intercettare lesioni anche di dimensioni millimetriche, rendendo la diagnosi precoce sempre più precisa ed efficace.

Quali sono i vantaggi della Risonanza Magnetica 3 Tesla?

La nuova apparecchiatura consente un salto di qualità rispetto alle tecniche tradizionali di imaging diagnostico:

  • Massima precisione: immagini dettagliate che aiutano lo specialista a individuare anche alterazioni molto piccole;
  • Riduzione dei tempi di esame: i software di intelligenza artificiale ottimizzano la scansione, riducendo la permanenza del paziente all’interno del macchinario;
  • Comfort per il paziente: grazie a un BORE più ampio (foro d’ingresso della macchina), l’esame risulta più tollerabile, anche per chi soffre di claustrofobia;
  • Diagnosi precoce più affidabile: la possibilità di studiare strutture sotto il millimetro consente al radiologo di avere una visione estremamente dettagliata e accurata;

Una tecnologia al servizio della salute

La Risonanza Magnetica 3 Tesla a Roma Nord, in Ars Medica è uno strumento di grande supporto per la diagnosi e la gestione di numerose patologie, dall’ambito neurologico, urologico, a quello oncologico, fino alle malattie muscolo-scheletriche.
La possibilità di ricostruire in 3D gli organi interni rende più semplice e veloce per l’équipe della clinica poter pianificare trattamenti mirati, chirurgici o medici, con la massima efficacia.

L’eccellenza della clinica Ars Medica

Accanto alla tecnologia, in Ars Medica resta centrale il ruolo dell’equipe altamente specializzata e pronta a sfruttare al meglio tutte le potenzialità
L’integrazione tra competenze mediche di eccellenza e strumenti all’avanguardia permette alla clinica di garantire standard qualitativi elevatissimi, confermando la sua vocazione a essere un punto di riferimento per la salute delle persone.

Con l’arrivo della Risonanza Magnetica 3 Tesla GE HealthCare, la Clinica Ars Medica rinnova il suo impegno: offrire diagnosi sempre più precise, rapide e sicure, mettendo al centro non solo la tecnologia, ma soprattutto la sicurezza e la serenità di ogni paziente.

Potrebbe interessarti